Import-export: che cos’è, come funziona, come iniziare e perché servirsi di un corso ITS per diventare esperto

Import-export: che cos’è, come funziona, come iniziare e perché servirsi di un corso ITS per diventare esperto

Maggio 20, 2023 Off Di Redazione

Il settore di import export è uno dei più importanti che possa essere considerato nell’ambito della realtà aziendale di ogni contesto, nazionale e internazionale.

Generalmente, attraverso questa sigla, ci si riferisce a quell’intensa rete di scambi commerciali che avvengono tra aziende, enti, organizzazioni e tante altre realtà che operano in un determinato mercato di riferimento. Il settore dell’import export, ad esempio, è molto importante per quanto riguarda il made in Italy, sulla base dell’acquisizione della cessione di beni che permettono di aumentare il valore di un determinato marchio.

Quando si parla di import export, però, bisogna fare necessariamente riferimento anche ad un insieme di attività e di competenze che dovranno essere necessariamente assunte, per riuscire a lavorare, nel migliore dei modi e, in una realtà certamente molto complessa, che si basa sulla conoscenza dei canali distributivi e dei flussi di lavoro che dovranno essere, costantemente e con una certa dedizione, supervisionati grazie al proprio lavoro in termini di competenza e di gestione.

Per questo motivo, è importante considerare soprattutto, per quel che concerne l’interrogativo import export come iniziare, perché potrebbe essere molto utile servirsi di un corso ITS per farlo.

Come iniziare a lavorare nel settore import export

È importante, soprattutto per cercare di offrire una spiegazione corretta a proposito della richiesta di corsi professionali come i corsi ITS, che permettono di ottenere una abilitazione nell’ambito del settore import export, comprendere quali debbano essere i passi iniziali da seguire per iniziare a lavorare nel settore di riferimento.

Di base, per riuscire a lavorare in quella che è una realtà che si basa enormemente sui canali di distribuzione e sulla loro conoscenza e supervisione, sarà necessario avere delle basi importanti di marketing e di conoscenza delle risorse commerciali, che dovranno essere ben gestite e supervisionate, dunque conosciute per la loro natura.

 

Il marketing, fondamentale qualunque voglia essere la propria destinazione commerciale, però, da solo non basta, dal momento che bisogna avere anche conoscenze in ambito di negoziazione nazionale e internazionale, con una valida conoscenza della materia economica che si risolve, soprattutto, attraverso una valida competenza nell’ambito della logistica, soprattutto per quanto riguarda la fornitura nazionale e internazionale di merci, legata a competenze tecniche e legislative, a proposito di convenzioni, trattati per spedizioni, rapporti con la fornitura, modalità di trasferimento delle merci, negoziazioni e tanto altro ancora.

Prima di addentrarsi, dunque, nella gestione dei canali distributivi, sarà fondamentale conoscere tutte queste diciture basiche, per poi qualificarsi in quanto professionista del settore che permetterà, attraverso la corretta conoscenza di ogni dinamica, di agire nel migliore dei modi.

Perché un corso ITS permette di agire al meglio nel settore import export

A questo punto, dunque, l’interrogativo risulta essere chiaro: a che cosa serve un corso ITS per lavorare al meglio nel settore import export?

Quali sono le competenze che un corso di questo genere permette di assumere nell’ambito del mercato di riferimento?

È possibile offrire delle risposte, ad entrambi questi interrogativi, considerando che il corso in questione prevede, tra le sue finalità fondamentali, la capacità di acquisire competenze direttamente sul campo.

Grazie a stage che avvengono con ben 900 ore nell’ambito aziendale, pari a più del 40% della durata totale del corso stesso, è possibile acquisire una serie di conoscenze che non riguardano soltanto la teoria economica, ma che si scontrano anche con una realtà che, molto spesso, è molto più complessa rispetto a quanto un libro o un trattato possa descrivere.

Ovviamente, venire a contatto con figure professionali esperte nei relativi settori non può che aiutare, in un corso che permetterà di ottenere una formazione a tutto tondo per quanto riguarda il settore import export, di cui si potrà diventare dei veri e propri professionisti.