Come fare pubblicità online sfruttando i social

Come fare pubblicità online sfruttando i social

Novembre 11, 2021 Off Di Redazione

Nel contesto odierno, sempre più persone sfruttano internet e il digitale per promuovere i loro prodotti o i loro servizi. Visto il recente successo del settore e-commerce, alcune persone pensano che basti creare un negozio online per riuscire a vendere in modo quasi automatico i propri prodotti, scoprendo invece che, senza una strategia di advertising ottimale, è quasi impossibile ottenere i risultati sperati.

Analogamente, è ormai diventata particolarmente diffusa anche la vendita di prodotti tramite Amazon: se è vero che, rispetto all’optare per un e-commerce indipendente, vendere su Amazon può risultare più semplice, è vero anche che la competizione su questa piattaforma è sempre più elevata e che farsi notare tra le migliaia di attori presenti può risultare decisamente complicato.

Lo stesso avviene con i servizi: si può essere in possesso del miglior servizio digitale, ma se non si lavora per aumentarne la visibilità e la credibilità, difficilmente si riusciranno a ottenere delle entrate soddisfacenti. Proprio per questi motivi, nascono società come Ranking Road, specializzate non solo in ambito SEO, ma anche nell’advertising online, attività che portano avanti sfruttando sia i social network che i motori di ricerca.

I social come mezzo pubblicitario

Sono proprio i social network alcuni tra i principali mezzi pubblicitari che si possono sfruttare efficacemente oggi: sempre più popolati di utenti e, di conseguenza, sempre più redditizi per chi desidera sfruttarli per i propri fini commerciali.

Un tempo Facebook regnava sovrano nel mondo dei social media, ma col passare degli anni sono nate e stanno tuttora nascendo sempre più piattaforme specifiche per determinati segmenti di utenti. Esistono infatti piattaforme social dove vengono proposti prevalentemente contenuti video, altri dove si fa un largo utilizzo di immagini, altri ancora studiati ad hoc per piccole nicchie di fruitori.

Il compito dell’inserzionista, o in generale di chi si occupa di pubblicità online, è quello di determinare quale sia la migliore piattaforma per promuovere la vendita di un determinato prodotto o servizio. Non tutte le piattaforme sono infatti uguali e diventa sempre più importante utilizzare il budget a disposizione nel migliore dei modi, evitando di investirlo in campagne pubblicitarie fuori target e poco redditizie.

Cercare figure specializzate

L’attività di promozione online non è affatto semplice e ad aumentare costantemente non è solo la competizione, ma anche la complessità delle stesse piattaforme di advertising. È infatti diventato fondamentale essere in possesso di specifiche competenze in ambito digitale, per riuscire a ottenere il maggior numero di conversioni possibili con il minimo investimento.

Chi non ha skills ed esperienza spesso non riesce a ottenere risultati soddisfacenti: un’ottima idea è quindi quella di rivolgersi a professionisti che svolgono questo lavoro quotidianamente e che conoscono le migliori strategie per progettare, organizzare e gestire le campagne promozionali, catturando il maggior numero di utenti.

Perché l’advertising sui social è particolarmente efficace?

Come mai ci sono sempre più investimenti pubblicitari in ambito social? Questa è una diretta conseguenza delle caratteristiche peculiari delle piattaforme stesse e del loro elevato grado di profilazione del target. I social infatti offrono all’utente uno spazio dove possono, ad esempio, scambiarsi opinioni e idee, postare video e immagini oppure anche condividere e commentare i contenuti di altri utenti.

Tutte queste interazioni vengono monitorate costantemente dalle piattaforme stesse, che acquisiscono in questo modo importanti dati sugli utenti stessi, sulle loro caratteristiche socio demografiche, sui loro interessi, sui loro gusti e sulle loro abitudini.

Sono proprio questi i dati che vengono utilizzati a fini pubblicitari, così da convogliare le campagne degli inserzionisti su utenti perfettamente in target e ottimizzare i budget e gli investimenti delle aziende o dei professionisti che desiderano fare advertising con profitto.

Se l’attività di pianificazione è stata fatta in modo corretto infatti, i prodotti o i servizi pubblicizzati sui social vengono tendenzialmente visualizzati da utenti inclini all’acquisto, rendendo più fluide e spontanee le conversioni.

I professionisti del settore advertising riescono a raggiungere gli obiettivi che si pongono in breve tempo e con il minimo spreco di risorse, mentre chi ha meno esperienza deve generalmente passare attraverso numerosi test, tentativi e fallimenti per trovare le strategie più efficaci in grado di massimizzare le vendite. Vendere online sfruttando i social network è infatti un’attività sicuramente attraente, ma richiede competenze specifiche e una lunga esperienza sul campo.